Articoli al TOP
Le classi quinte A – B – C del plesso T. Campanella, guidate rispettivamente dalle insegnanti Sesto Mariafrancesca, De Siena Clericuzio Stefania e Iuliano Maria Grazia, hanno ottenuto i badge INNOVAMENTI + TECH.
La proposta didattica è stata scandita in tre fasi: progettazione - esperienza in aula - condivisione.
In questa attività le sfide da portare a termine, da parte degli alunni, con le tecnologie Metaverso, Intelligenza artificiale, Making e Coding, Robotica, sono state:
realizzare sulla piattaforma Scratch un avatar;
creare un ambiente virtuale;
svolgere i ruoli di addestratori/programmatori di avatar;
realizzare modellini tridimensionali e successiva programmazione dei movimenti.
Ciò ha permesso all'I.C. Mater Domini di essere inserito sulla mappatura nazionale delle scuole innovative.
Le classi quinte A – B – C del plesso T. Campanella, guidate rispettivamente dalle insegnanti Sesto Mariafrancesca, De Siena Clericuzio Stefania e Iuliano Maria Grazia, hanno ottenuto il badge INNOVAMENTI STEM.
La proposta didattica è stata centrata sulla vita di una donna scienziata, scandita da tre momenti integrati tra loro:
StorytellingSTEM; LabSTEM; Cara Scienziata, ti scrivo…
Ciò ha permesso all'I.C. Mater Domini di essere inserito sulla mappatura nazionale delle scuole innovative.
Le classi quinte A – B – C del plesso T. Campanella, guidate rispettivamente dalle insegnanti Sesto Mariafrancesca, De Siena Clericuzio Stefania e Iuliano Maria Grazia, hanno ottenuto i badge relativi ad attività didattiche svolte attraverso l’utilizzo di metodologie innovative. Ciò ha permesso all'I.C. Mater Domini di essere inserito sulla mappatura nazionale delle scuole innovative.
Si comunica che nell'Area Novità, sezione circolari e avvisi, a.s. 2022/2023,cartella mobilità è stata pubblicata la circolare relativa a quanto indicato in oggetto corredata da allegati.
Si pubblica il link riguardante la mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2023/2024:
SENATO DELLA REPUBBLICA
SERVIZIO DEI RESOCONTI E DELLA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Roma, 15 dicembre 2022 Prot. n. 421/RCI-CI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti partecipanti al progetto-concorso “Testimoni dei Diritti”, a.s. 2022-2023
Gentile Dirigente Scolastico,
sono lieta di comunicarLe che il progetto presentato dalla Sua scuola per l’iniziativa “Testimoni dei Diritti”, anno scolastico 2022-2023, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha superato la selezione ai fini della partecipazione alle fasi successive.
Il Suo istituto può quindi procedere, da ora fino al 18 aprile 2023, alla elaborazione e realizzazione del progetto proposto. Alla scadenza del termine la Commissione di valutazione Senato-Ministero dell'Istruzione selezionerà le scuole vincitrici del Concorso.
Sul sito www.senatoragazzi.it sarà attivata una sezione blog intestata al vostro progetto, dove tenere il diario dei lavori e ricevere i contributi di idee e le riflessioni di tutti gli alunni e docenti iscritti alla piattaforma che interagiscono quotidianamente con noi e seguono da anni le nostre attività.
Riceverete tempestiva comunicazione dell’attivazione del blog dai nostri Uffici, unitamente alle istruzioni e alle credenziali di accesso per docenti e studenti.
La prego di rivolgere a docenti e studenti il nostro apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e i migliori auguri per il suo proseguimento nei mesi a venire.
Con i più cordiali saluti
Il Consigliere parlamentare
Capo dell'Ufficio Comunicazione istituzionale
(Dott.ssa Raissa Teodori)