Mercoledì 17 maggio la Classe IV B del Plesso T. Campanella dell'IC Mater Domini di Catanzaro ha ospitato il secondo incontro con l'autore previsto dalla XV edizione del Progetto Gutenberg Calabria. La dirigente dott.ssa Loredana Cannistrà ha introdotto la scrittrice Patrizia Fulciniti e ha dato il via ad un'altra giornata davvero emozionante.

Per oltre due ore i piccoli lettori hanno sviscerato i temi non proprio facili contenuti nel libro "Il teorema del tempo", dimostrando, con i loro interventi, una maturità e una profondità fuori dal comune. Dopo un Brain storming, richiesto loro per dare un'immagine rappresentativa del tempo, è stato trattato il tema dell'elaborazione della perdita delle persone care, di come il gli odori e i profumi possano fortemente ricordare tutto ciò che è fondamentale per la propria crescita e di come la scrittura di un diario personale insieme ai sogni possano trattenere il dolore ed aiutare ad affrontarlo . Il clima è stato pieno di attenzione e le domande degli alunni interessanti e stimolanti, quasi "filosofiche". La Fulciniti le ha definite proprio così ed ha aggiunto, con una nota personale, che "...i veri filosofi sono proprio i bambini , solo che non lo sanno ancora, e meno male ! Altrimenti gli adulti sarebbero in difficoltà..." I testi in mano ai bambini erano tutti consumati, segno di un intenso lavoro svolto insieme alle insegnanti Cettina Tenuta e Stefania De Siena, che hanno saputo cogliere l'occasione per far vivere ai loro alunni la meravigliosa esperienza che è la lettura. La scrittrice, prima di sottoporsi all'atteso rito dell'autografo sui libri, ha ricevuto in dono una raccolta di disegni, vere e proprie illustrazioni del racconto, che ha molto apprezzato.

Le referenti Gutenberg IC Mater Domini