LA NOSTRA SCUOLA E LA SOLIDARIETÀ

imagesLa nostra scuola, che da sempre mira alla sensibilizzazione dei suoi alunni verso l’importanza di aiutare i più deboli e i più bisognosi, ha promosso, fin dai primi giorni dell’anno scolastico, alcune iniziative solidali. Il riferimento è al Banco alimentare e all’iniziativa “Mettiti nei miei panni USATI – LAVATI – DONATI". Il Banco alimentare, previsto nel macro progetto di Educazione ambientale, alimentare ed alla salute del POF, è stato allestito nei plessi di scuola primaria e infanzia dell’Istituto in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

In particolare in questa giornata si pensa sempre a coloro che, vicino a noi, vivono una situazione di disagio, infatti, le derrate alimentari raccolte sono state così distribuite attraverso le parrocchie di riferimento

• Plesso D’Errico: Parrocchia del SS. Salvatore di don Vincenzo Zoccali
  • Plessi Gaber, Giglio; Parrocchia Madonna di Pompei di don Pino Silvestre
  • Plessi Cavita, Campanella: Parrocchia di Mater Domini di don Mario Spinocchio
  • Plessi Cefaly, De Lorenzo: Parrocchia Santa Maria Assunta di don Dino Piraino

L’iniziativa”Mettiti nei miei panni”, proposta da Dixan per la Scuola 2016, ha avuto l’obiettivo di raccogliere indumenti usati, da donare ai bambini colpiti in Italia dal recente terremoto, attraverso la Onlus ActionAid International Italia. Tale iniziativa ha dato modo agli alunni di conoscere cosa c’è dietro alle magliette di cotone che loro amano indossare, infatti, hanno avuto modo di indagare temi importanti quali il riuso ed il riciclo necessari per evitare sprechi, soprattutto legati al tema dell’acqua. gli argomenti sono stati proposti dalle animatrici del progetto di Onlus ActionAid, che hanno incontrato in questi giorni i bambini di scuola primaria di tutti i nostri plessi. Con tale iniziativa l’Istituto che avrà raccolto più abiti, stimati in peso e in rapporto al numero degli alunni, riceverà in premio materiali didattici per un valore di 1.550 euro. Nel dare comunicazione di ciò che la nostra scuola ha realizzato finora, si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto in modo concreto tali azioni benefiche, che ci hanno permesso di donare beni e, soprattutto, sorrisi.

logo-unesco