LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2014

Domani, venerdì 21 novembre sarà celebrata la Giornata Nazionale dell’Albero in tutte le scuole dell’Istituto. Anche quest’anno, per la ricorrenza sono state proposte una serie di attività già programmate nel POF e legate al macro-progetto di “EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SALUTE”.

Nei giorni scorsi sono state pianificate in ogni classe e in ogni sezione una serie di attività diversificate, svolte in maniera interdisciplinare e tali da far capire agli alunni che gli alberi rappresentano un valore inestimabile. Essi sono fonte di risorse preziose, perché contribuiscono in maniera straordinaria a migliorare la qualità della vita degli uomini. Per tale motivo sono state coinvolte tutte le discipline e, attraverso attività di letture di brani relativi alla salvaguardia dell’ambiente, di testi scritti in prosa e in poesia, canti, elaborati grafico-pittorici si è voluto sensibilizzare ancora di più gli alunni al rispetto dell’ambiente. Per l’occasione sono state anche previste attività di continuità tra le sezioni terminali di scuola dell’infanzia e le classi prime di scuola primaria. Inoltre, in collaborazione con il Garden Club “La Zagara” ed il Corpo Forestale dello Stato è stato organizzato un convegno in tema, che si terrà alle ore 10:00, presso l’auditorium “Orlando Coccimiglio” del plesso Lampasi-Todaro, ed al quale prenderanno parte le seguenti classi:

-          1^A, 1^B, 1^C, 2^D plesso Lampasi-Todaro

-          5^A, 5^B plesso di v.le T. Campanella

-          5^A plesso A. Giglio

-          4^A, 4^B plesso L. D’Errico

Il convegno si svolgerà secondo il programma indicato dalla locandina scaricabile.

logo-unesco