IL PEDONE PERFETTO

"IL PEDONE PERFETTO"

Giovedì 6 giugno si è svolta, per le vie del quartiere Mater Domini, la manifestazione finale del “Il pedone perfetto”, progetto di educazione alla convivenza civile, inserito nel POFT dell'Istituto Comprensivo Mater Domini, che ha visto lavorare insieme gli alunni, del plesso di viale Tommaso Campanella, di classe I e II B e le loro insegnanti.

Questo progetto ha permesso ai ragazzi di affrontare alcune tematiche molto utili e di interesse, legate alle loro esperienze quotidiane.

Durante le lezioni curricolari sono stati affrontati i temi dell’educazione stradale, del rispetto dell’ambiente e del bene comune, della cittadinanza responsabile, della raccolta differenziata e più approfonditamente dell’educazione stradale.

Quest'ultimo argomento è stato affrontato con l’aiuto della polizia municipale, nella persona del Tenente Colonnello Franco Basile e del Brigadiere Capo Anna Marino.

Le lezioni che il Colonnello Basile ha tenuto, hanno permesso ai bambini di apprendere le regole che ogni buon pedone dovrebbe conoscere: dove camminare, dove e come attraversare, cosa non fare per strada, il riconoscimento dei principali segnali stradali, il rispetto, da pedoni, delle regole del codice della strada, il significato dei colori del semaforo e le indicazioni dei vigili oltre ad aver dato ai ragazzi una immagine nuova dei compiti che le forze dell’ordine, operanti sul territorio, svolgono quotidianamente a favore della comunità conferendo loro un volto più umano e vicino al cittadino.

E' stato un piacere vedere i bambini muoversi ordinatamente per le strade, ma soprattutto importante per loro che, già da piccolissimi, hanno iniziato a comprendere quanto le regole della strada siano indispensabili e il loro uso assolutamente inderogabile.

I bambini, entusiasti, si sono guadagnati, dopo "regolare esame", il “patentino del pedone”, che li ha resi ufficialmente, e simbolicamente, pedoni doc.

Galleria foto

Giugno 2019